Your cart is currently empty!
Il libro più lungo del mondo
Per quanto possa sembrare un valore matematico, la lunghezza di un libro sembra spesso cambiare di persona in persona. Sia in base alla propria esperienza di lettura (chi legge solo racconti può trovare un romanzo più lungo del necessario), sia in base al rapporto con l’opera stessa (un romanzo che siamo costretti a leggere può sembrarci più lungo del normale).
Tralasciando quindi l’esperienza personale, qual è il libro più lungo del mondo?
Alcuni esempi di lunghezza
Per comprendere appieno la lunghezza delle opere di cui parleremo in seguito, è bene creare una base da cui partire.
Ovviamente, per me, la base non può che essere Il Signore degli Anelli. L’intera saga di J.R.R. Tolkien, comprendendo Lo Hobbit, è lunga circa 550mila parole (nella sua versione originale), divise (arrotondandole) in:
- 95mila parole per Lo Hobbit
- 177mila parole per La Compagnia dell’Anello
- 143mila parole per Le Due Torri
- 134mila parole per Il Ritorno del Re
Il Signore degli Anelli, spesso racchiuso in un unico volume, spesso intimorisce i lettori, ma non è che la parte iniziale di questa classifica.
Ad esempio, Guerra e Pace, considerato da molti come un… “mattone”, è lungo più dell’intera saga di Tolkien. Il capolavoro di Leo Tolstoy, infatti, supera le 580mila parole.
Ma siamo ancora ben lontani dal vertice.
Un ultimo valore che non può mancare su questo sito: la saga di Harry Potter. I sette libri scritti da J.K. Rowling superano infatti il milione di parole, divise (arrotondandole) in:
- 77mila parole per Harry Potter e la Pietra Filosofale
- 84mila parole per Harry Potter e la Camera dei Segreti
- 106mila parole per Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
- 190mila parole per Harry Potter e il Calice di Fuoco
- 257mila parole per Harry Potter e L’Ordine della Fenice
- 169mila parole per Harry Potter e Il Principe Mezzosangue
- 198mila parole per Harry Potter e I Doni della Morte
Ma anche questa intera saga impallidisce rispetto ai leader della classifica.
I Libri più lunghi del mondo
È difficile fare una classifica precisa di quale libro sia più lungo in assoluto, poiché i dati cambiano da fonte a fonte.
Ad esempio, in alcuni casi viene additato come campione il libro Alla Ricerca del Tempo Perduto di Marcel Proust (quasi sicuramente il libro più lungo al mondo quando venne pubblicato).
Ma cercando più a fondo, è possibile trovare opere a dir poco peculiari, come The Blah Story. Scritto da Nigel Tomm, si tratta di un libro pubblicato in decine di volumi e che può contare più di 11 milioni di parole e oltre 17mila pagine.
Definisco peculiare quest’opera, poiché la maggior parte di queste 11 milioni di parole è composta dalla parola “blah”.
Fortunatamente, il libro più lungo del mondo supera quest’opera e si tratta di Marienbad My Love, scritto da Mark Leach. Un libro che segue la quotidianità di un giornalista negli anni ’60 che diventa regista e che si snocciola in oltre 17 milioni di parole.
È importante anche ricordare che sul web esistono delle fanfiction gigantesche con diversi milioni di parole ognuna, ma di questo parleremo un’altra volta.
Lascia un commento